Alimentazione · Fitness

Le regole, a tavola, quando ci si allena.

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L’alimentazione incide molto sull’allenamento per questo motivo non dobbiamo mai affrontare un lavoro muscolare a digiuno o in condizioni di parziale disidratazione. Non bisogna però pensare che sia il pasto che abbiamo mangiato subito prima dell’allenamento ad essere consumato, piuttosto, esso eviterà l’ipoglicemia cioè il classico calo degli zuccheri durante l’allenamento. Infatti, a darci energia saranno i nutrienti già assorbiti attraverso il nostro intestino con conseguente passaggio nel sangue. Tale processo richiede tempi più lunghi rispetto quelli della digestione che, invece, riguarda i pasti che precedono fino a un paio di ore dallo sforzo fisico.

Possiamo quindi seguire delle regole generali su cosa e quando mangiare prima di un allenamento:

  • SCEGLI BENE IL TIPO DI ALIMENTO DA ASSUMERE. I cibi sono più o meno digeribili a seconda del loro contenuto in nutrienti: in linea generale sono i grassi a necessitare una digestione più lunga, seguiti dai carboidrati e in fine le proteine. Ovviamente i liquidi sono i più veloci a lasciare lo stomaco.
  • SCEGLI BENE LE MODALITA’ DI COTTURA. Infatti influenzano molto i tempi di digestione: la bollitura è il miglior metodo a tale scopo.
  • MASTICA BENE IL CIBO. La masticazione rendendo il cibo in frammenti molto piccoli favorisce l’azione degli enzimi facilitandola così da favorire la digestione dei nutrienti stessi.

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  • AL TERMINE DI UN ALLENAMENTO O DI UNA GARA ASSUMI CARBOIDRATI E PROTEINE. Nella mezz’ora dopo ogni allenamento sarebbe bene assumere questi nutrienti così da recuperare meglio e più in fretta l’acqua e il glicogeno che abbiamo consumato durante il lavoro e riparare i “danni” subiti durante l’attività fisica.
  • BEVI MOLTA ACQUA. E’ importante bere prima durante e dopo l’attività fisica in modo da tenere il più possibile idratato il nostro organismo e permettere ai muscoli di lavorare nelle condizioni migliori. Spesso le piccole lesioni, un crampo o un lieve stiramento dipendono dal fatto che il muscolo non è ben idratato o non ha assunto una quantità sufficiente di carboidrati. Inoltre durante l’esercizio fisico l’organismo produce un eccesso di calore che limita la prestazione per cui il miglior modo per eliminare tale calore è l’evaporazione del sudore.
  • PESATI PRIMA E DOPO L’ALLENAMENTO. Questo non serve per vedere quanto si è dimagriti ma la differenza di peso rappresenterà la quantità di acqua persa durante l’allenamento. La stessa quantità più il 50% di essa dovrà poi essere integrata.

 

3 risposte a "Le regole, a tavola, quando ci si allena."

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