Salute

Una postura corretta per essere subito più sani e più belli.

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“Con le curve nel posto giusto” è cosi che immaginiamo un corpo armonioso sia in termini di bellezza che di salute. La nostra colonna vertebrale presenta già delle curve armoniose: a livello lombare c’è una concavità (lordosi), a livello dorsale una convessità (cifosi) e al livello del collo una rientranza (lordosi cervicale). Le benefiche lordosi, lombare e cervicale spesso vengono alterate e nella maggio parte dei casi si riducono con posture e movimenti quotidiani scorretti. Una postura corretta non è importante solo per prevenire dolori ma anche per preservare la salute degli organi interni,infatti i benefici di un corretto modo di camminare o stare seduti interessano tutti gli apparati dal sistema gastrointestinale a quello cardiocircolatorio. Una corretta postura può renderci più belli in quanto, ad esempio, contribuisce a migliorare il processo circolatorio riducendo l’accumulo di liquidi nelle cosce e nei glutei (quindi contrasta l’insorgenza della cellulite) e per un buon equilibrio psicofisico grazie alla qualità del sonno, anch’esse influenzata dalla postura in quanto è migliore se il sonno è profondo e i muscoli sono rilassati.

Fai quindi attenzione a:

  • Come stai seduto: in particolare la schiena deve essere morbida, appoggiata allo schienale, le cosce orizzontali e le ginocchia leggermente più alte delle anche. Una corretta postura, in questo caso, è fondamentale per chi è costretto a stare molto tempo seduto a causa del lavoro o dello studio.
  • Come cammini: mantieni una posizione eretta ma naturale. la famosa frase “pancia in dentro e petto in fuori” non è la posizione corretta da seguire per favorire una corretta postura. Le spalle devono essere dritte ma non rigide, l’addome è morbido ma non spanciato e le braccia seguono il movimento dell’andatura.
  • Come sollevi i pesi: evita di sollevare i pesi con movimenti bruschi e il busto flesso, ricordati di piegare sempre le ginocchia mantenendo la schiena dritta.
  • Le scarpe che indossi: in particolare per le donne, calzature con un tacco troppo alto comportano il mantenimento di una postura innaturale e quindi sbagliata. Un buon compromesso è quello di utilizzare scarpe con un po’ di plateau così da equilibrare lo stacco tra il tallone e la pianta de piede

Ecco alcuni esercizi di ginnastica posturale:

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