Alimentazione · Salute

Anguria: qualità e benefici.

Oggi, dopo aver fatto la mia solita colazione in ritardo, ho deciso di aprire una nuova categoria di articoli nella quale scriverò di ciò che realmente faccio nella vita al di fuori dei classici consigli della serie “bevi 2 litri d’acqua che ti fan bene” , “fai attività fisica che ti fa bene”, “segui una corretta alimentazione che ti fa bene” e via dicendo. Mi sono resa conto, infatti, che il cambiamento dello stile di vita deve necessariamente nascere dalla consapevolezza che piccoli gesti quotidiani possono realmente portare ad un corretto stile di vita in maniera molto più della semplice rispetto alla semplice ripetizione/spiegazione di ciò che sarebbe giusto o no fare.

Se vi state chiedendo cosa ha suscitato in me questo fantomatico lampo di genio, ecco: una semplice fetta di ANGURIA.

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Il suo nome scie tifico è Citrullus vulgaris e appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. E’ la sua particolare composizione chimica che ne determina le qualità, infatti, è composta per circa il 93-95% di acqua, 4-6% di zuccheri 0,4% fibre alimentari e 0,6% di proteine. on contiene quindi assolutamente nessun grasso. Questa grande quantità di acqua presente nel frutto contribuisce quindi alla nostra idratazione durante le calde giornate estive. Ancora, grazie a questo alto contenuto di acqua il frutto ha proprietà diuretiche e depurative dell’organismo tanto che la sua assunzione può apportare benefici in caso di gonfiore dovuto a ritenzione idrica. Le fibre in essa contenute favoriscono il processo digestivo.

Dal punto di vista proteico è ricca di acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, citrullina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina. Uno studio effettuato negli Stati Uniti sostiene che l’anguria ha proprietà utili in caso di ipertensione per equilibrare la pressione sanguigna in particolar modo grazie all’ amminoacido non essenziale citrullina. Inoltre, uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry nel 2013, sostiene che bere succo di anguria prima di un’attività fisica intensa, possa aiutare a ridurre il dolore muscolare del giorno successivo grazie sempre alla presenza della citrullina ma anche dell’arginina che migliorano la circolazione sanguigna.

Le vitamine presenti sono la vitamina A, la vitamina B1 (tiamina), la vitamina B2 (riboflavina), la vitamina B3 (niacina), la vitamina B5 e B6. Troviamo anche la vitamina C, la vitamina E e J. Inoltre la presenza di beta-carotene e licopene conferisce all’anguria capacità di protezione della pelle dall’invecchiamento e dai rischi legati ad una eccessiva esposizione ai raggi UV. Il licopene, che, oltre a comprovate proprietà antitumorali, è anche in grado di combattere i radicali liberi e utili nel rafforzare il sistema immunitario. La vitamina A inoltre contribuisce alla salute dei nostri capelli e, insieme alla vitamina C, favorisce la produzione di collagene, essenziale per i tessuti connettivi.

Ricca di minerali quali magnesio, manganese, fluoro, rame, selenio, sodio, potassio, ferro fosforo e calcio è in grado di combattere il senso di stanchezza e spossatezza frequente nei periodi caldi.

IMPORTANTE: Contrasta la cellulite. Grazie alla totale assenza di grassi e, insieme all’ananas, è uno degli alimenti più efficaci per contrastare e combattere gli inestetismi della cellulite.

Dal punto di vista dietetico è uno dei frutti più leggeri e meno calorici dell’estate proprio perché ricca di acqua e completamente assente di grassi, infatti, le calorie derivano dal contenuto di zuccheri naturali  (che sono comunque poche). Complessivamente si ricavano da 100 grammi di anguria soltanto 30 calorie circa. Anche chi è attento alla linea può trarre i benefici derivati dall’assunzione dell’anguria.

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#FitnessAndNutritionWeb

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