Alimentazione · Salute

Acque aromatizzate: un aiuto in più contro la ritenzione idrica, la cellulite e le tossine.

Bere, bere, e ancora bere. Ma come fare quando si fa fatica a mandar giù anche un solo sorso? che sia per sentirsi più leggere, per depurarsi, combattere la cellulite o combattere le rotondità dovute alla ritenzione idrica c’è sempre più di un buon motivo per ricorrere ad un buon bicchiere d’acqua.

Un recente studio americano, pubblicato sul Journal oh Human Nutrition and Dietetics ha dimostrato come l’aumento del consumo giornaliero di acqua (1%) sia associata ad una diminuzione dell’ 8,6% dell’apporto energetico complessivo. Tale incremento ha anche favorito il calo di zuccheri, sodio e grassi saturi contenuti negli alimenti assunti dai partecipanti allo studio. Il merito di questo calo si crede sia dovuto sia alla produzione di calore dell’organismo (termogenesi) la quale viene attivata con appena vien introdotta l’acqua, la quale viene riscaldata dai 22 gradi a 37, che dalla spinta metabolica ricevuta dai muscoli che se correttamente dissetati sono più attivi.

Quindi bere poco non è solo una pessima abitudine, può anche danneggiare l’organismo con il tempo. Inoltre, tra il bere senza piacere e ricorrere a bevande imbottigliate che di salutare hanno ben poco il passo è breve. Ecco allora alcune ricette per far in casa 4 bibite toccasana e a prova di gusto!

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BEVANDA DETOX

  • Acqua frizzante a piacere
  • Un cetriolo
  • Un lime

Preparazione

  1. Preparare l’acqua frizzante
  2. Lavare il cetriolo e tagliarlo a fettine sottili, versale l’acqua frizzante
  3. Aggiungere due gocce di lime
  4. Servire fredda

+ Il cetriolo è noto per le sue proprietà disintossicanti, diuretiche e depurative per questo è particolarmente indicato se si segue un regime dietetico ipocalorico per il controllo del peso.

THYME LEMON SPARKLING REFRESH

  • Acqua frizzate aromatizzata con sciroppo di limone
  • Alcune fette di limone
  • Un rametto di timo

Preparazione 

  1. Miscelare lo sciroppo al limone con l’acqua frizzante
  2. Aggiungere il rametto di timo e le fette di limone
  3. Lasciare riposare per qualche minuto e servire freddo

BIBITA RINFRESCANTE ALLA FRAGOLA E MENTA

  • Acqua frizzante
  • 3 Fragole
  • Alcune foglioline di menta

Preparazione

  1. Tagliare a pezzetti le fragole e aggiungere l’acqua
  2. Lavare le foglioline di menta ed aggiungerle ala bevanda
  3. Lasciare riposare qualche minuto e servire fresca

+ Ricche di antiossidanti, potassio e vitamina C, le fragole sono utili contro cellulite e ritenzione idrica. L’aggiunta della mente rende la bevanda piacevolmente dissetante.

SPARKLING CRANBERRY MIMOSAS

  • Un bicchiere di acqua frizzante aromatizzata con sciroppo al ribes nero
  • Un bicchiere di acqua frizzante aromatizzata con sciroppo all’arancia
  • 1/2 bottiglia di vino bianco

Preparazione

  1. Mescolare le acque aromatizzate con il vino bianco
  2. Guarnire a piacere con fette d’arancia e ribes
  3. Servire fresca

+ Il ribes nero ha proprietà antiossidanti e funzioni benefiche sul microcircolo. Ideale anche per contrastare la ritenzione idrica.

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Immagini da: blog.giallozafferano.it

Immagini da: bellezza.robadadonne.it

#FitnessAndNutritionWeb

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