Alimentazione

La colazione tradizionale

L’Italia, il bel Paese, conosciuta nel mondo per la sua alta cucina e poi… noi italiani siamo i primi a trascurare uno dei pasti più importanti della giornata: la colazione.

Viene consumata considerando maggiormente aspetti di praticità e velocità più che per la sua importanza nell’ambito di una sana alimentazione. Classico esempio è la classica colazione composta da caffè e cornetto al bar, assunti rigorosamente in piedi mentre si controlla l’orologio sul polso, già pronti per scappare a lavoro. Male male male…

E’ anche vero che l’appetito ha un’influenza cruciale nella predisposizione a far colazione, appetito che spesso ahimè manca! Ma…

La rilevanza della prima colazione viene sottolineata dai dietologi da decenni. Saltare la prima colazione rischia di renderci vulnerabili all’ ”unintentional overeating”, ovvero ad un comportamento alimentare più disordinato durante la giornata. Questo errore è associato, secondo alcuni studi della Public Healt Nutrition e dell’ Acta biomed, all’incremento di penso nei bambini. Stessa cosa negli adolescenti e negli adulti, dimostrata sempre da altri studi (Project EAT, E-MOVO project, Am J Epidemiol).

Il consumo di una prima colazione bilanciata è associato ad un miglioramento delle performance scolastiche  in termini di capacità di mantenimento dell’attenzione, potenzialità di memorizzazione e di processazione delle informazioni.

Dato che solitamente al mattino l’appetito è tendenzialmente basso, il primo pasto della giornata è generalmente diverso dagli altri due: è un atto volontario che va pianificato.

La colazione è poi un’abitudine che ha implicazioni con lo stile di vita famigliare oltre che individuale, genitori che non fanno una colazione equilibrata osserveranno frequentemente i propri figli ripetere il loro stesso errore.

colazione-ideale-per-dimagrire-k

Se vuoi un’idea da seguire su cosa mangiare al mattino, oggi ti propongo del buonissimo yogurt con cereali e mirtilli. Per iniziare con il giusto apporto di fibre e nutrienti come zuccheri, acido folico, acido gamma-linoleico e vitamine.

 

Buona giornata!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.