Alimentazione · Salute

In inverno il frutto per eccellenza è lei: l’arancia. Scopri quali benefici il tuo corpo può trarre da questo frutto!

L’arancio dolce da sempre utilizzato sopratutto nell’alimentazione e nella dietetica per il suo sapore gradevole e per il gran contenuto di vitamina C.

Anche l’ AIRC ne riconosce e apprezza i benefici, tanto da farle diventare il simbolo della prevenzione oncologica associata all’alimentazione e dell’importanza di una dieta sana per il buon mantenimento del proprio stato di salute.

8fa47c99-9ec8-4e96-9814-3ad931baeeae_xl

Gli studi dimostrano che le arance sono particolarmente efficaci nel prevenire i tumori del tratto digestivo (esofago, stomaco). Altre ricerche hanno dimostrato che i polifenoli e i terpeni contenuti nelle arance bloccano la crescita delle cellule tumorali. È in prevenzione, però, che questi frutti danno il meglio di sé, poiché facilitano i processi di detossificazione dell’organismo dalle sostanze cancerogene.” Così riporta il sito dell’ AIRC a proposito di questo straordinario frutto.

Ma questa non è l’unica proprietà infatti ha anche capacità antiossidanti, astringenti e rimineralizzanti. Inoltre il suo succo ricco di acidi organici (in particolar modo acido citrico e malico) è utile nel trattamento di disordini del tratto gastro-intestinale. Ovviamente non dimentichiamo tutte le proprietà legate alla vitamina C di cui questo frutto è ricchissimo, eccone alcune:

  • Facilita l’assorbimento di altri nutrienti (es. ferro)
  • Aiuta il sistema immunitario
  • Aiuta a contrastare lo stress in quanto riduce la produzione di cortisolo (ormone dello stress)
  • Aiuta a migliorare la circolazione sanguigna
  • Previene lo stress ossidativo
  • Aiuta la produzione di collagene ed elastina, quindi aiuta la tua pelle a mantenersi giovane ed elastica

Dal punto di vista delle calorie, come tutti gli agrumi, hanno un basso valore calorico: circa 47 calorie per 100 grammi di arance (parte edibile).

Quindi torniamo alle vecchie tradizioni: aggiungete spicchi di arancia alle vostre insalate, fate colazione con una bella spremuta, preferitele alle solite merendine da supermercato.

In più in Italia abbiamo pure le famose Arance di Sicilia (IGP) ed in particolare la famosa arancia rossa la quale contiene molto antocianine dal grande potere antiossidante. Ecco come distinguere alcune varietà particolari:

arance

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.